Avv. Lorenzo De Gregoriis

Formazione
L’Avv. De Gregoriis si è laureato nel giugno del 2005 con 110/110 e lode in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Teramo, discutendo una tesi in diritto amministrativo dal titolo “Gli effetti giuridici dell’atto amministrativo nella teoria giuridica della presupposizione” (relatore Prof. A. Zito).

A tre anni dalla laurea ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in “Tutela dei diritti fondamentali” (XXII° ciclo) presentando uno studio sulla “Esecutorietà dei provvedimenti amministrativi e tutela delle situazioni giuridiche”.

È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Teramo dal 1 gennaio 2012.

Incarichi, docenze e attività di ricerca.
Negli anni successivi al conseguimento del Dottorato ha svolto un’intensa attività di ricerca, sia in Italia che all’estero (Wageningen University, Olanda; Max Planck Institut für Auslandiches Öffentliches Recht und Völkerrecht in Heidelberg, Germania; Ruhr-Universität di Bochum, Germania), pubblicando numerosi articoli e saggi in vari settori del diritto amministrativo.

Ha tenuto lezioni presso la Scuola di Specializzazione in Diritto Amministrativo e Scienza dell’Amministrazione della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Teramo, nonché seminari di Diritto Amministrativo presso la Facoltà di Scienze Politiche, per le cattedre dei Professori Marina D’Orsogna e Salvatore Cimini, sui temi dei beni pubblici, provvedimenti amministrativi, trasparenza, accesso ed accesso civico, contrattualistica pubblica.

Da relatore ha partecipato a numerosi convegni, sui temi delle energie rinnovabili, della semplificazione ambientale, della corporate governance e della tutela dei diritti sociali.

È stato incaricato da numerosi Enti e da privati di redigere pareri scritti principalmente nel settore del diritto amministrativo.

Compare nell’elenco internazionale dei referees della Rivista Giuridica Ambiente Diritto.it.

Aree di competenza.
Fondatore dello “Studio Legale De Gregoriis”, nel corso degli anni ha maturato una significativa esperienza in tutti i settori afferenti i concorsi pubblici, il pubblico impiego e il diritto amministrativo, patrocinando ricorsi in tutto il territorio nazionale per privati, Enti e società anche estere.

Pubblicazioni.
Elenco delle più significative pubblicazioni, tra le quali: L. De Gregoriis, L’autorizzazione unica nel diritto ambientale italiano e tedesco: una “via comune” alla semplificazione amministrativa? in P. Dell’Anno, E. Picozza (a cura di), Trattato di Diritto dell’Ambiente, Vol. III, Cedam, 2015, pp. 913-930; L. De Gregoriis (con M. D’Orsogna), Autorizzazione integrata ambientale, in P. Dell’Anno, E. Picozza (a cura di), Trattato di Diritto dell’Ambiente, Vol. III, Cedam, 2015, pp. 893-911; L. De Gregoriis, Complessità e semplificazione dei procedimenti amministrativi autorizzatori all’installazione degli impianti di energia rinnovabile. Il caso italiano e tedesco a confronto, in corso di pubblicazione su AA. VV., a cura di S. Baroncelli, Efficacia ed efficienza della P.A. come modo per realizzare l’eguaglianza sostanziale, Bolzano University Press, 2014; L. De Gregoriis, La valutazione di impatto ambientale degli impianti di energia rinnovabile alla luce della recente proposta di modifica della Direttiva 2011/92/UE, in AA.VV., a cura di R. Orrù, Le fonti energetiche rinnovabili: dai profili giuridici ai vincoli tecnico-economici, Atti del Convegno di Teramo del 3 maggio 2013, Egea Ed., 2014, pp. 481-503; L. De Gregoriis, L’autoamministrazione delle autonomie funzionali alla luce delle recenti riforme sulle Università e le Camere di Commercio, in AA.VV., Finanziamento, competizione e accountability nel governo dell’università, vol. I, Ed. Scientifica, 2013, p. 97 ss.

Conoscenza delle lingue straniere.
Inglese e tedesco.

lorenzo de gregoriis